Parlano di noi su Fresh Plaza

Giovani energie al servizio delle aziende: l’esperienza di agro shop

“Rispondere alle esigenze di scelta varietale e gestione delle coltivazioni da parte delle imprese agricole, significa mantenersi costantemente aggiornati su ogni novità, sia nel campo della genetica vegetale sia in quelli dei prodotti fitosanitari, delle tecniche di irrigazione, dei teli per pacciamatura e dei macchinari agricoli. La consulenza o è un lavoro a tutto tondo, o non è”. Così dichiara Matteo De Gasperis, giovane fondatore dell’impresa Agro Shop, nata nel 2010 e oggi punto di riferimento per l’intero altopiano del Fucino (una delle principali zone specializzate in produzione di ortaggi e patate in Italia), con propaggini anche in altre regioni orticole

Vista esterna del capannone della Agro Shop

FreshPlaza ha avuto modo di incontrare il giovane staff di colleghi e collaboratori di Matteo, durante una visita in zona. E’ stata l’occasione per fare il punto sulla stagione 2022.

Nel Fucino si contano 13mila ettari coltivabili, con forte incidenza di patate (l’altopiano ne è il primo produttore in Italia), carote e finocchi. Le coltivazioni avvengono tutte in campo aperto. I punti di forza della zona sono la fertilità dei terreni, l’altitudine (700 mslm) e la conseguente escursione termica tra giorno e notte, che esalta le qualità organolettiche dei prodotti. Tra le tendenze in atto nel Fucino, Matteo De Gasperis indica una forte crescita per le produzioni di spinaci, brassiche, indivie e lattughe.

Parte dello staff aziendale. Da sinistra a destra: Matteo De Gasperis, Eleonora Verri, Camilla Torrelli e Francesco Baldassarre.

“Quest’anno non si sono segnalati particolari problemi di virosi – spiega Matteo – Il problema, semmai, è stata la siccità. Alcuni, poi, visti i prezzi del grano, hanno deciso di coltivare frumento; altri, invece, hanno puntato sui legumi, come fagiolini e fave, dove il prodotto italiano è molto ricercato. Il territorio è caratterizzato da agricoltori che operano su grandi superfici, anche di 200, 300 o 500 ettari. Ciò consente economie di scala, pure in momenti di crisi, e la possibilità di commercializzare i prodotti a marchio proprio”.

Non meno rilevante, nella zona, è il fenomeno del ricambio generazionale: “Nel Fucino, in specie per le aziende più grandi, il ricambio c’è già stato, e si vede – spiega Matteo – I nostri interlocutori sono spesso 30enni o 40enni. In prospettiva, sarà importante, anche per le aziende di dimensioni più piccole, che i fondatori lascino spazio ai giovani, se vorranno sopravvivere ed evolvere”.

Agro Shop lavora per promuovere l’innovazione e le nuove tecnologie e per affrontare al meglio le sfide nel campo dell’agricoltura, selezionando e offrendo solamente il top di gamma dei prodotti in commercio sia per l’agricoltura convenzionale sia per quella biologica.

“Abbiamo campi sperimentali in collaborazione con tutte le principali ditte sementiere – aggiunge Eleonora Verri (in foto, accanto a uno dei macchinari che Agro Shop rivende in cooperazione con la ditta costruttrice polacca Michalak) – e organizziamo regolarmente giornate dimostrative presso i nostri terreni, anche per mostrare le novità in materia di irrigazione. Il nostro lavoro si avvale del dialogo costante con gli imprenditori, dei quali raccogliamo le esigenze, ma anche i consigli su come migliorare. Per fidelizzare la clientela, a prescindere da tutto il resto, è comunque importante una costante presenza. Per questo, un tecnico esperto in sede è sempre disponibile per offrire assistenza e consigli per risolvere ogni tipo di problematica. Inoltre, la posizione strategica della nostra sede permette di consegnare in giornata la merce”.

L’agronomo di Agro Shop, Francesco Baldassarre, segue la clientela in provincia di Pescara, contribuendo ad espandere le aree di intervento dell’azienda: “Le principali preoccupazioni della nostra utenza, oggi, sono il rincaro dei prezzi in generale, soprattutto quelli dei concimi. C’è inoltre il dubbio che il venir meno di determinati principi attivi possa compromettere le colture. A tal proposito, noi abbiamo selezionato tutta una serie di prodotti per l’agricoltura e li commercializziamo sotto il marchio proprietario AgroLine”.

Francesco Baldassare, l’agronomo della ditta, mostra i prodotti a marchio AgroLine.

Oltre ai consigli sulla scelta varietale, l’azienda di servizi vende e istalla impianti d’irrigazione di ultima generazione a basso consumo, macchinari agricoli che agevolano e migliorano la lavorazione dei prodotti coltivati, teli per proteggere gli ortaggi dal freddo e tanto altro.

Fonte: freshplaza.it/

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio